L'albero si riconosce dai frutti
Beato Zefirino Agostini

Chi siamo

Siamo una famiglia religiosa nata dall'amore per la propria parrocchia del Beato Zefirino Agostini, pastore zelante e dedito al bene della Chiesa a lui affidata.

Chiamate da Dio a, rispondiamo al suo dono cercando di adempiere la nostra missione secodno lo spirito di Sant'Angela Merici, che il nostro fondatore ci ha dato come madre e modello.

Siamo apostole innanzitutto per quello che siamo, realizzando e testimoniando la comunione fraterna nella carità, irradiando nel nostro ambiente di vita la gioia e la speranza cristiana, professando la radicalità dello spirito delle beatitudini (RdV art. 9).

Aspetti che caratterizzano le suore Orsoline FMI: semplicità, che orienta completamente verso Dio amato e cercato nel prossimo; umiltà, che rende capaci di ascolto nel rispetto della dignità di quanti avviciniamo, e convinte della necessità di un continuo rinnovamento; serenità, che scaturisce da una vita semplice e umile: "la pace serena che traspare dal nostro volto deve essere l'anima del nostro apostolato, quasi riflesso della luce che riceviamo da Dio alla sua presenza".

Congregazione

La Congregazione delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata, sorta a Verona nel 1856 ad opera del Beato   don Zefirino Agostini, attualmente è suddivisa in Regioni.

Ogni singola Regione ha una propria Superiora Regionale che viene nominata dalla Madre Generale, previa consultazione delle sorelle appartenenti alla Regione stessa.

 

Regione Italia

La Regione Italia, eretta canonicamente nel 1996, attualmente conta 33 comunità (comprese le comunità internazionali di Roma e di S. Orsola in Casa Madre) sparse sul territorio italiano.

 

 

 

Altre Regioni Orsoline

Regione Madagascar

R.I.C.A.B.: Regione Brasile

"Maria de Guadalupe": Uruguay - Paraguay

Delegazione Perù

Delegazione Africa dell'Ovest (Burkina Faso - Benin - Togo)

Comunità della Svizzera