Siate coraggiosi nel sostenere le vostre decisioni.
Beato Zefirino Agostini

Orsoline in Emilia Romagna

Ferrara - Parma - Ravenna - Reggio Emilia

Inizio

In Emilia Romagna la presenza "Orsolina" ha trovato notevole sviluppo. Perciò numerose furono ben presto le diocesi che godettero del servizio generoso ed infaticabile delle suore Orsoline.

La prima comunità ad essere aperta in questa regione è anche la prima in assoluto ad iniziare fuori dai confini veneti: Milano Marittima, in provincia di Ravenna. Pensata da madre Salute Capucci per un doveroso riposo ed una ripresa fisica sia delle bambine ospiti negli istituti gestiti dalle suore Orsoline, sia per le suore stesse.

In questa realtà emiliano-romagnola, l'attività della suora Orsolina è stata prevalentemente quella educativa attraverso la scuola dell'infanzia, la scuola elementare, la scuola media (diocesana prima e dell'Istituto poi), il doposcuola, l'oratorio ... Ma non è mai mancato l'impegno della presenza Orsolina in ogni realtà dove ci fosse una persona bisognosa. Numerosi sono stati gli sofrzi profusi dalle suore Orsoline negli orfanotrofi, sostituiti oggi dalle comunità educative.

Oggi

Attualmente esse sono presenti nelle diocesi di Ferrara, Parma, Ravenna, Reggio Emilia. Diverse sono le presenze, ma tutte incentrate sull'aseptto educativo e sulla formazione umana e cristiana.

Ferrara

   

Scuola dell'Infanzia
Via Menegazzi, 9 - 44022 COMACCHIO FE

tel. 0533/311409

 

Ravenna

Scuola dell'Infanzia e Casa per ferie
Via Enrico Toti, 2 - 48016  MILANO MARITTIMA   RA

tel. e fax 0544/991210

Email: orsoline.mima@gmail.com

 

Reggio Emila - Guastalla

Ist. "S. Orsola"
C.so Garibaldi, 20 - 42016 GUASTALLA  RE

tel. e fax 0522/824293

E-mail: istituto.sant_orsola@orsolinere.it