Siate coraggiosi nel sostenere le vostre decisioni.
Beato Zefirino Agostini

Storia

Lo sviluppo dell'Istituto delle Suore Orsoline FMI

Il fondatore, il BEATO ZEFIRINO AGOSTINI
è nato a Verona il 24 settembre 1813 ed è morto come parroco dei Santi Nazaro e Celso in Verona il 6 aprile 1896. In questi lunghi anni di vita è stato, dopo la sua formazione in seminario, quasi sempre parroco di una delle più popolose parrocchie della città- Il suo amore per la propria gente ed il suo zelo instancabile per la salvezza delle anime lo ha spinto a dar vita all'Istituto delle suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata.

 

La CASA MADRE
della Congregazione delle Suore Orsoline F.M.I. si estende, a Verona, da via Muro Padri a via Paradiso. Un umile e spoglio ambiente, pochi locali presi in affitto in casa Astori in via Muro Padri diventa il luogo della Provvidenza, luogo dove prese avvio, nella seconda metà dell'Ottocento, ad opera di un parroco -don Zefirino Agostini-,
il primo nucleo di un'istituzione destinata a svilupparsi e ad espandersi nel tempo. Dai confini di Casa Madre ai confini della diocesi veronese, ai confini di altre diocesi d'Italia, d'America, d'Africa, d'Europa, in un volo sempre più ampio, si è irradiato un carisma che continua in una costante evoluzione di vita e di modalità rinnovate.


SANTI NAZARO e CELSO
è la parrocchia dove sono nate le Orsoline F.M.I. Venendo da Porta Vescovo, a destra incontriamo questa parrocchia che nel tempo dell'occupazione Austriaca era Cattedrale di Veronetta. Don Zefirino Agostini nel 1845 si rende disponibile a prendersi cura di questa parrocchia vasta e povera che è la sua. Tutti i parrocchiani, di ogni età e condizione, indistintamente, sono nel suo cuore e tutti, nel suo donarsi, avvertono la presenza di Dio. E' qui che prende avvio il desiderio di tre giovani intenzionate a fare qualcosa per le bambine povere della parrocchia. Esso diventerà realtà nel 1856 quando si dà inizio alla scuola di carità. La Chiesa dei Santi Nazaro e Celso è ancor oggi la parrocchia delle Suore Orsoline dove svolgono le attività di animazione dei gruppi di ogni età, dall'infanzia alla vita adulta e dove sono presenti con il loro carisma per l'educazione umana e cristiana della gioventù.