Il Capitolo

Nel 2019 è stato celebrato il XIX Capitolo Generale durante il quale è stato nominato l’attuale Governo Generale. Tema della seduta plenaria era “La grazia di ricominciare ad essere comunità evangeliche per un nuovo modo di presenza nella Chiesa e nella Società.

La celebrazione del Capitolo è vissuta come un tempo di grazia in quanto momento privilegiato di comunione fraterna e di animazione per la vita della Congregazione. Le Capitolari insieme riflettono e deliberano perchè la Congregazione viva e operi fedele al Vangelo ed al proprio carisma e possa meglio rispondere ai bisogni della chiesa e del mondo” (dalla Regola di Vita delle Orsoline, n. 107) 

Il Capitolo Generale è un momento assembleare molto intenso, in cui le  capitolari, provenienti da tutte le Regioni e Delegazioni presenti nel mondo,  sono chiamate innanzitutto a mettersi in ascolto comunitario dello Spirito Santo per discernere gli orientamenti da dare alla Congregazione per il successivo sessennio. 

E’ anche il momento per eleggere la Superiora Generale e il suo Consiglio, assieme all’Economa Generale,  che guideranno la Congregazione per un sessennio, in comunione con le Superiore Regionali e di Delegazione e con tutte le sorelle e con tutta la Chiesa.

E’ anche un momento spirituale: inizia con una celebrazione eucaristica in cui tutte le comunità sono invitate a pregare per le sorelle capitolari e per il perdurare dell’Assemblea perchè si possano cogliere le vie di Dio e orientare la Congregazione per meglio servire Dio e l’umanità nell’oggi della storia. 

Il Capitolo Generale è  organo sinodale, le tematiche all’ordine del giorno vengono  pregate, riflettute, dibattute insieme, convinte che lo Spirito parla in ogni cuore e solo insieme è possibile cogliere la volontà di Dio. 

E’ inoltre preceduto da un anno  specifico di preparazione in cui tutte le comunità e quindi tutte le sorelle sono coinvolte per un tempo di verifica, di studio, di consultazione, in un clima di preghiera e discernimento. 

Le Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata, si sono riunite dall’8 al 27 agosto 2019, per celebrare il XIX Capitolo Generale. 

Il tema del XIX Capitolo Generale che ci accompagna nel sessennio 2019-2025 è “La grazia di ricominciare ad essere comunità evangelica per un nuovo modo di presenza nella Chiesa e nella società”.

Coscienti del “cambiamento d’epoca” che stiamo attraversando, ci rendiamo conto che anche il nostro modo di essere comunità di consacrate attive e operanti nella Chiesa e nel mondo di oggi ha bisogno di un rinnovamento che si vuole incarnato nella specificità di ogni Regione e Delegazione. 

Ci sentiamo interpellate da S. Angela che esortava le sue figlie dicendo: “Tenete l’antica strada e fate vita nuova”.  Quale novità siamo chiamate a vivere in una fedeltà al Vangelo, al Carisma, alla storia, all’umanità ferita e disorientata di oggi?  E’ il cammino che stiamo vivendo in questo sessennio in atteggiamento di costante ascolto e attenzione dello Spirito Santo che ci parla attraverso la Parola, la Chiesa, le persone, la vita.

Leggi la storia dell’Istituto

News dall'Istituto

Sostieni i nostri progetti missionari

AMOV è nata nel 2011 per favorire tutti coloro che desiderano sostenere i nostri Progetti Missionari nel Mondo.