Pastorale ed Evangelizzazione

Le suore Orsoline, nate dal cuore di un parroco, da sempre sono impegnate nella pastorale e nell’evangelizzazione in qualunque Paese si trovino: Italia, Europa, Africa, Madagascar, America Latina.

Nei diversi contesti, scuola, università, lavoro, carità, assistenza agli anziani, le suore Orsoline vivono il carisma trasmesso loro dal fondatore, il Beato Zefirino Agostini, incentrato sull’attenzione alla persona a tutti i livelli con la particolarità della carità: “Dal focolare della scambievole carità promana lo zelo per il prossimo”.

Pastorale scolastica

“Il Signore affida alle tue mani le cose più preziose che possiede: le persone”.
Beato Zefirino Agostini – parroco e fondatore

Le Suore Orsoline FMI svolgono il loro ministero di evangelizzazione nelle Scuole Paritarie dell’Istituto in varie parti del mondo dove sono inserite le loro comunità. Inoltre in Italia ed in altri Paesi dell’Europa e dell’America Latina ricoprono ruoli di insegnamento negli Istituti di Istruzione Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado come maestre, docenti e collaboratrici del Dirigente Scolastico. L’opportunità di accompagnare la crescita dei bambini, adolescenti e giovani dal punto di vista culturale, umano e professionale è occasione per servire il Regno di Dio in ogni persona che è loro affidata. Molto rilevanti sono le relazioni intessute con i colleghi con i quali si condividono non solo il lavoro ma soprattutto frammenti di vita che diventano spazi di reciproca accoglienza. Di fondamentale importanza rimane comunque il contatto e la relazione umana con le famiglie degli studenti assieme alle quali, in sinergia, è possibile contribuire alla formazione unificata dei loro figli.

Pastorale formativa

Pastorale spirituale

Pastorale sanitaria

Pastorale sociale

In Italia: Come suore orsoline siamo attente alle nuove povertà in particolare alla situazione della donna e dei più piccoli. Come compagne di viaggio ci affianchiamo a realtà già presenti in diocesi e collaborazioni con la Caritas. L’attenzione al mondo dei bambini, anche attraverso la scuola e le parrocchie, ci aiuta a intercettare le piccole e grandi difficoltà che incontriamo e a lavorare in rete per trovare modi per assistere il disagio e strade per prevenirlo.
Il nostro modo materno di ascoltare e di prenderci cura apre strade di dialogo e di fiducia tra noi e le famiglie da aiutare. Il nostro saperci figlie amate è la forza e la speranza che aprono al confronto e anche alla collaborazione tra organi che lavorano per il sociale.

News dall'Istituto